Jessica Jones 2 nel giorno della festa della donna

jessica jones vero cinemaNel momento in cui andiamo in pubblicazione, la seconda stagione di Jessica Jones sarà già disponibile su Netflix. Dopo l’ottimo The Punisher, torniamo nelle serie Marvel per parlare della supereroina più cazzuta di tutto il pantheon della casa delle idee. La domanda però è: “queste idee ci saranno anche nella seconda stagione?”. In parte.

Netflix ci ha dato la possibilità di vedere le prime cinque puntate della nuova stagione, e al giro di boa, ci siamo trovati davanti tante cose buone e altrettante meno.
Rimpiazzare un nemico di spessore come Killgrave non è stata una missione facile, quindi abbandonando i toni di sfida tra i due, fulcro della prima stagione, questa seconda diventa più intima, un tuffo nel passato di Jessica, per scoprire qualcosa in più su di se, quanto sull’origine dei suoi poteri.
La parentesi intima quindi è ben gradita, molto del pubblico tende a dimenticare che, nel caso specifico di supereroi, si tratta comunque di avere delle persone dietro la maschera o l’utilizzo della superforza. Persone con dilemmi morali, fantasmi, cicatrici o dolore. Far emergere queste sfaccettature aumenta il fattore empatia verso quello stesso personaggio, capirne le scelte, anche quelle moralmente sbagliate o non proprio chiare.
Chiaro è anche che i buoni si muovono per via delle azioni dei cattivi e qui la controparte malvagia ancora non riesce ad avere uno spessore, quasi non c’è, lasciando Jessica Jones in balia di alcune storyline secondarie non proprio importanti che appesantiscono molto tutta la gestione generale della trama.

Insomma, al giro di boa ci sembra che la serie abbia bisogno ancora di tempo per ingranare al meglio, confidiamo questo recupero nella seconda parte della stagione che andiamo a vedere già da subito.

Gabriele Barducci

Gabriele Barducci

"We gotta get out while we're young
`Cause tramps like us, baby we were born to run"
- Bruce Springsteen
Gabriele Barducci

Latest posts by Gabriele Barducci (see all)

    You may also like...

    Condivisioni