Il progetto

Vero Cinema è un progetto di critica cinematografica nato nel 2014 per iniziativa di Gabriele Barducci e Simone Tarditi.
Appassionati di cinema e già autori di articoli sul web, i due si conoscono nel 2012 sulla piattaforma YouTube tramite i rispettivi canali e ben presto iniziano a collaborare insieme in video.
Nel maggio del 2014 Simone inaugura sempre su YouTube la rubrica settimanale “Vero Cinema” dedicata a film indipendenti e meno noti. Forti di un accostamento di parole con un buon appeal, nel novembre del 2014 Simone e Gabriele aprono una pagina su Facebook chiamata proprio “Vero Cinema” a cui segue qualche mese dopo (gennaio 2015) l’apertura di un blog con recensioni di serie tv e soprattutto di film, molti dei quali visionati alle anteprime stampa sul suolo di Roma prima dell’uscita nelle sale.
Grazie al passaparola e ad alcune conoscenze sempre provenienti dal mondo di YouTube, la sezione staff si amplia fino a raggiungere una decina di persone al suo interno e a gennaio 2016 i due fondatori del progetto decidono di far evolvere il blog in un sito web vero e proprio.

Da qui, cominciano le collaborazioni di Vero Cinema con alcuni dei maggiori Festival cinematografici europei come la Mostra del Cinema di Venezia, la Berlinale, la Festa del Cinema di Roma e il Torino Film Festival. Consolidata ormai la sua presenza come stampa online, da settembre 2016 il progetto Vero Cinema arricchisce la sua proposta con interviste esclusive a personalità del mondo del cinema.

__________________________

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d’autore si prega di Contattarci per la loro immediata rimozione all’indirizzo verocinematotale@gmail.com