STAFF

Vero Cinema è un progetto di critica cinematografica nato nel gennaio 2015.

Ideatori e Responsabili Editoriali.

SIMONE TARDITI: Laureato in Storia del Cinema presso l’Università degli Studi di Torino con una dissertazione sul genere western nei primi anni ’20. Tra i suoi interessi ci sono anche il jazz, la letteratura statunitense, la psicologia e la sociologia. E’ appassionato, soprattutto, di cinema hollywoodiano (dal periodo del muto ai giorni nostri).

GABRIELE BARDUCCI: Ha studiato Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università degli studi di Roma, La Sapienza. Vero Cinema è la sua prima realizzazione editoriale per il web. Attualmente scrive di cinema, oltre che su Vero Cinema anche sulle pagine virtuali di The Games Machine, storica rivista del settore videoludico. Appassionato di tutto ciò che stuzzichi il suo interesse.

Collaboratori.

ANGELO ARMANDI: Laureato in Medicina in Chirurgia, da diversi anni si dedica alla divulgazione della cultura cinematografica. Ha realizzato eventi dal vivo, é stato autore di un programma radiofonico, ha collaborato con diverse associazioni e testate online. Nel tempo libero si dedica alla lettura, alla scrittura, allo studio della chitarra, alla visione di film, senza i quali la vita gli sembrerebbe desolatamente vuota.

ALESSIO ITALIANO: Appassionato ed amante del cinema fin dall’infanzia, ha iniziato ad amare la settima arte dopo aver visto i cult italiani dell’horror. Si è dilettato nella realizzazione di cortometraggi. È amante dei cinecomics, dei fumetti, videogame e qualsiasi cosa riguardi il mondo dell’intrattenimento.

CATERINA LIVERANI: Vive a Firenze dove si è laureata in Lettere con indirizzo Musica e Spettacolo. Scrive per diverse testate on line e cartacee dedicate al cinema, con qualche incursione nell’arte e nella moda. Iscritta al Sindacato Nazionale Film Critici Cinematografici Italiani collabora alla realizzazione di Festival cinematografici e recentemente ha partecipato con un contributo al volume edito da Edizioni Ets, CUORE DI TENEBRA-Il cinema di Dario Argento.

ANGELICA LORENZON: Studia Lingue e Culture dell’Asia, nello specifico giapponese e coreano all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Collabora per una rivista mensile coreana che si occupa di cinema e comunicazione. Ogni forma d’arte la colpisce, in particolare è appassionata di cinema asiatico. Quando non studia, lavora o guarda film, trascorre il suo tempo immersa nella lettura.

FRANCESCA SORDINI: Laureata in Filosofia al San Raffaele, vive a Milano ma ha origini umbre. Appassionatasi al cinema da un po’ di anni a questa parte, ha cominciato a scriverne quasi per caso, collaborando nel tempo con diverse testate online. Generalmente ama e studia tutto quel che c’è di bello al mondo: letteratura, cinema, filosofia, arte.

ELISABETTA DA TOFORI: Laureata al DAMS di Roma Tre con una tesi sul cinema distopico, attualmente lavora in diverse produzioni audio/visive tra cinema, cortometraggi e documentari. Frequenta un corso di Direttore della Fotografia. Ama leggere, viaggiare, i Minions e nel tempo libero, Photoshop le permette di dar sfogo alla sua creatività.

MARIANGELA MARTELLI: Viaggiatrice, lettrice. Appassionata di cinema, fotografia, mostre d’arte e vinili. Vive e lavora in maremma. Gestisce il suo canale YouTube e collabora con alcune case editrici indipendenti italiane.

ANDREA SPERANDIO: Coltiva la passione per la sceneggiatura ed è autore di cortometraggi, brevi documentari, spot.  Ha studiato presso la Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” a Milano. Attualmente studia Cinema presso l’Università degli Studi di Torino. Tra i suoi registi preferiti ci sono Sergio Leone, Darren Aronofsky, Steven Spielberg.